Il lago di Bolsena

Il lago di Bolsena ha una superficie di 113,5 km² e si pone tra i primi cinque laghi più grandi d’Italia.
Ha due isole: l’Isola Bisentina e l’Isola Martana. 
L’isola Bisentina si distingue per la maggiore superfice, con una natura fatta di boschi di leccio e giardini, bellissime insenature con un panorama mozzafiato. Molti i monumenti da visitare come la chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo, il convento Francescano, la cappella del Crocifisso con affreschi del 400. l’isola può essere circumnavigata con motobarche in partenza dal vicino comune di Capodimonte. 

 L’isola di Martana è situata di fronte al comune di Marta di cui prende il nome, l’isola ha una superficie di circa 10 ettari, ha una forma di semiluna ed è quasi priva di vegetazione, purtroppo è impossibile da visitare perchè è di proprietà privata. 
Il lago ha numerosi immissari e un solo emissario: il fiume Marta. Le sue sponde sono ricche di boschi, querce, castagni, con coltivazioni di olivo, viti, e ortaggi. Il lago di Bolsena offre al turista molteplici attrattive sportive, infatti nelle sue acque si può praticare la vela, il windsurf, e la pesca. Non mancano le feste paesane e sagre, sulle sue rive sono presenti piccole trattorie ricavate dalle capanne dei pescatori dove si possono gustare piatti a base di pesce del lago, inoltre sono presenti alberghi agriturismi e campeggi.

I comuni del lago di Bolsena sono: 
Bolsena, Montefiascone, Marta, Capodimonte, Valentano, Gradoli, Grotte di Castro,San Lorenzo Nuovo.

Bolsena

La cittadina di Bolsena prende nome dall’omonimo lago, si trova a nord di Viterbo, il suo borgo antico è situato su un colle alto 350 metri s.l.n., mentre la parte più nuova è in pianura. Nella città di Bolsena ci sono numerosi campeggi non distanti dal lago e dal borgo.
Da non perdere è una visita al Castello di Bolsena, il Santuario Basilica di Santa Cristina, la Chiesa di San Francesco del XII secolo. 

Montefiascone

Montefiascone è situato sul colle più alto dei Monti Volsini a 640 metri s.l.m. e domina tutta la sponda sudorientale dl lago di Bolsena. Da questa posizione privilegiata si gode un panorama mozzafiato che va dal Mar Tirreno alla Maremma, e alla conca del lago di Bolsena con le sue due isole.
Numerosi i Monumenti da visitare a Montefiascone, la Cattedrale di Santa Margherita, con la sua maestosa cupola, la Rocca dei Papi edificata nel punto più alto del paese, oggi sede di esposizioni e manifestazioni culturali, la chiesa di San Flaviano costruita su due piani in epoche diverse.
La città deve la sua notorietà alla produzione del vino Est:Est:Est e dall’olio extra vergine d’oliva, molto apprezzata è la cucina locale infatti sul territorio sono presenti numerosi ristoranti e trattorie, dove si preparano piatti tipici del luogo.

Marta

Il comune di Marta è situato a 315 metri s.l.m. sulla sponda meridionale del lago di Bolsena. Il territorio è ricco di vegetazione con numerosi boschi, dove ci si può imbattere in numerose specie animali come il tasso, la talpa, il porcospino e lo scoiattolo.
Con un clima mite tutto l’anno grazie alla brezza del lago Marta attira un discreto numero di turisti che vi si recano per godere della frescura del lago.
Da non perdere è una visita al santuario della Madonna del Monte, la cui facciata è in pietra locale e al suo interno ci sono tre altari in stile barocco, l’altare maggiore è dedicato alla Vergine che ha in braccio Gesù Bambino. La gastronomia locale si basa su piatti semplici come la scafata.