Il lago d’Idro

Il lago d’Idro o Eridio si trova nella provincia di Brescia ai confini del Trentino, a 368 m.s.l.m.. Il suo emissario è il fiume Chiese, si estende per 12 km ed è profondo 120 metri. Le sue acque sono molte pescose, l’ideale per chi ama la pesca, i pesci che si trovano nel lago sono: anguille, lucci, persico, cavedani, alborelle. Il lago d’Idro è circondato da spiagge naturali di pietrisco, consente una balneazione da giugno a settembre, si possono praticare numerosi sport come il wind-surf, la vela, kite-surf.

Il lago d’Idro è anche l’ideale per le vacanze invernali, nelle vicinanze troviamo le stazioni sciistiche di Gaver, conosciute per lo sci di fondo, più distante ci sono le località di Madonna di Campiglio. I paesi che si affacciano intorno al lago, sono di origine medioevale e ricchi di cultura, i più caratteristici sono: Bagolini, Anfo, Lemprato, Crone.

Bagolini

Bagolini paese montanaro di origine medioevale, di una bellezza suggestiva con portici, scalinate, affreschi murali, case molto alte addossate l’una a l’altra, vicoli in ciottolato che ci ricorda l’architettura medievale. Molto bella è la chiesa di San Giorgio risalente al 1600 che sovrasta il centro storico di Bagolini, al suo interno si ammirano le opere di Tiziano, e Tintoretto.

Anfo

Anfo è un piccolo insediamento posto sulla sponda  occidentale del lago d’Idro, attrezzato con campeggi e residence, che ne fanno meta privilegiata di molti turisti.
Di notevole interesse turistico è la Rocca d’Anfo, un complesso militare eretto nel xv secolo dalla Repubblica di Venezia posta a guardia del confine.

Lemprato

Lemprato tipico paese lacustre, attrezzato con parchi giochi per bambini, spiaggia, campi da tennis, e bocce, con un percorso sul lungo lago e ristoranti dove si possono gustare le tradizioni locali della tipica cucina.