Lo Specchio di Venere

Quasi sotto l’estremità nord occidentale dell’isola di Pantelleria, e’ situato un lago davvero unico alimentato da acque termali, si tratta dello Specchio di Venere. Ha una forma tondeggiante e’ posto al centro di una conca circolare appena a due metri sul livello del mare ed ha una profondità che raggiunge i 15 metri. E’ un lago naturale alimentato sia dalle piogge che dalle sorgenti termali che sgorgano al suo interno e che raggiungono temperature intorno ai 40°-50° C

Leggi tutto

Il lago di Pergusa

Il lago Pergusa  è uno dei pochi laghi  naturali presenti in Sicilia, poco distante da Enna, incastonato tra i monti Erea, di grande importanza geologica naturalistica, ricco di biodiversità, sosta per gli uccelli migratori, il sito è una Riserva Naturale Speciale della Regione Sicilia,  anche se è di modeste dimensioni.

Leggi tutto

Il lago di Mulargia

Il lago artificiale Mulargia è situato in Sardegna, nei pressi di Orroli, Goni, Nurri, e Siurgus Donigala. E’ contornato da verdeggianti colli che scendono lunghe le coste, grazie allo splendido scenario che offre è diventato meta di tanti  turisti, oltre che per la sua vicinanza al parco archeologico di Pranu mutedu.

Leggi tutto

Il lago di Lentini

Il lago di Lentini si trova in provincia di Siracusa, a settentrione dei monti Iblei e si estende nel territorio del comune di Lentini.
Il lago è il luogo ideale per molti uccelli, (ne sono stati censiti 150 specie) come l’Airone biaarza Ciuffetto, l’Oca selvaggia, le Anatre che amano svernare in questo luogo, molte presenze caratteristiche  come la Cicogna, lo Svasso un uccello particolarmente noto per i suoi riti nuziali.

Leggi tutto

Il lago dell’Ancipa

Il lago dell’Ancipa è un bacino artificiale della Sicilia, posto sui monti Nebrodi, segna il confine tra Enna e Messina, ha una capacità di 28 milioni di metri cubi di acqua ed è circondato da boschi di roverelle e faggi. L’Ancipa è il lago più alto della Sicilia 944 metri s.l.m. costituisce una delle maggiori risorse idriche della Sicilia centrale.

Leggi tutto

Il lago di Baratz

Il lago Baratz è vicino a Porto Ferro, a nord di Alghero, è l’unico lago naturale presente in Sardegna. E’ un lago leggermente salino per lo scioglimento di sali minerali presenti nelle rocce, ha una forma rettangolare ed una profondità che non supera i 2 metri, il suo perimetro è di 12 km. Il lago non possiede emissari e il ricambio idrico avviene per evaporazione e filtraggio.

Leggi tutto