Laghi in Italia  è una guida alle informazioni turistiche, culturali e storiche sui laghi italiani e sulle località che vi si affacciano. Molti dei maggiori laghi italiani offrono la possibilità di fare giri in barca o in battello, occasione imperdibile per ammirare le rive e i paesini che le punteggiano dal lago. Nel territorio italiano si trovano, circa 500 laghi con superficie superiore a 0,2 km2 tutti di grande interesse naturalistico e paesaggistico.

La maggior parte dei laghi italiani si trova nel nord del territorio dove troviamo tra i più importanti il lago Maggiore, il lago di Garda e quello di Como. Pochi laghi si trovano al centro tra cui i laghi di Bolsena, di Bracciano e Trasimeno. Nel sud si trovano piccoli laghi per lo più artificiali realizzati per fronteggiare le esigenze di approvvigionamento idrico.

La vacanza al lago è un’ottima alternativa al mare o alla montagna. L’Italia offre un grande patrimonio naturale di cui fanno parte i numerosi laghi concentrati per la maggior parte nella regione alpina e prealpina.