Lago Maggiore

Il lago Maggiore è il secondo lago più grande d'Italia. Situato al confine con la Svizzera ha una superficie di 212 km². 
Il lago Maggiore chiamato anche lago di Verbano è suddiso tra la Lombardia, il Piemonte e la Svizzera a nord.
Presenta un totale di 11 isole di dimensioni varie, le principali sono le Isole borromee e le Isole di Brissigo.
Delle Isole Borromee fanno parte: Isola Bella, Isola Madre, Isola dei Pescatori (chiamata anche Isola Superiore), Isolino di San Giovanni, Isolotto della Malghera chiamata anche Isola delle Bambole.
Delle Isole di Brissago fanno parte: Isola di San Pancrazio chiamata anche Isola Grande e Isola di Sant’Apollinare chiamata anche Isolino.
Inoltre nel lago Maggiore si trovano tre scogli emersi detti Castelli di Cannero. Al centro del golfo di Angera è localizzato l’Isolino Partegora ricoperta da canneti e con una piccola spiaggia.
Sul lago Maggiore si affacciano numerose località ricche di arte e storia, numerosi sono i castelli, le ville storiche i palazzi lussuosi e i giardini botanici.
Nel territorio si trova il Parco Nazionale ValGrande un'area selvaggia tra le più grandi per estensione d'Europa.
Data la posizione strategica del lago e l'utilizzo come via di comunicazione e di collegamento tra l'Europa centrale e la Pianura Padana, intorno al lago sorsero nel tempo numerose rocche, castelli e fortificazioni come la Rocca Angera, la Rocca di Caldé, il Castello Visconteo di Locarno, il Castello di Frascarolo e numerosi altri.