Lago d'Iseo

Il lago d’Iseo situato in Lombardia, ha come immissario il fiume Oglio, si trova a quota 180m.slm.situato in fondo alla val Canonica, si estende tra le provincie di Brescia e Bergamo, è molto frequentato in tutti i periodi dell’anno, ma la sua stagione turistica va da maggio, a settembre, periodo con maggiori manifestazioni tra cui: regate veliche, concerti , e serate danzanti, molti gli sport da praticare dal nuoto, la pesca, windsurfing, il lago è ricco di trote, e lucci l’ideale per gli appassionati di  pesca, alcuni comuni lacustri sono: Costa Volpino, Castro, Iseo, Marone, Pratico,Sarnico.

Le isole del Lago d’Iseo sono tre: Monte Isola, Isola di Loreto, Isola San Paolo.

---- La sponda Bresciana

La sponda Bresciana è molto varia da un lato è ricca di frutteti, vigne, con boschi di castagni, dall’altro lato il lago e Monte Isola, sempre dal lato Bresciano il primo paese che incontriamo è Pratico, segue Iseo centro turistico di maggiore rilievo, con le sue frazioni Covelo, e Clusane, rinomata per la sua specialità culinaria della tinca al forno, a Covelo si trova Bus del Quai, un complesso di grotte e palestra di roccia, per l’arrampicata sportiva.

Salzano paese di pescatori, approdano i traghetti per Monte Isola,e Sale Marasino, oltre troviamo Marone centro industriale, sede della fabbrica mineraria Dolomite Franche, da Marone troviamo la strada che porta al Monte Guglielmo, e arriva a Zone, dove si può ammirare il caratteristico fenomeno delle piramidi di erosione.

----La sponda Bergamasca

Sulla sponda Bergamasca da Sarnico a Predore, sono presenti tratti di spiaggia, per poi passare a un panorama selvaggio, con speroni di roccia e rupi, da dove confluisce il fiume Oglio nel lago, successivamente  troviamo  Costa Volpino, cui fa seguito Rogno, ultimo paese dell’alto sebino.

---- Le Isole

Monte Isola è situata in mezzo al lago, ricca di fioritura di ginestre e eriche, Monte Isola è la più grande isola abitata dei laghi europei, con il Santuario della Madonna della Ceriola, posto a 400m sopra il livello del lago, l’accesso turistico all’isola avviene tramite traghetti che partono da più sponde, sia Bergamasche  che Bresciane. Sia l’isola di San Paolo che l’isola di Loreto sono private.

---- A breve distanza dal lago d’Iseo si trova la valle del Freddo, di straordinaria bellezza  e interesse, per chi ama la natura offre  alla vista infinite varietà di flora.