Lago d'Idro

Il lago d’Idro o Eridio si trova nella provincia di Brescia ai confini del Trentino, a 368m.s.l.m.il suo emissario è il fiume Chiese, si estende per 12 km ed è profondo 120m. le sue acque sono molte pescose, l’ideale per chi ama la pesca, i pesci che si trovano nel lago sono: anguille, lucci, persico, cavedani, alborelle,il fiume d’Idro è circondato da spiagge naturali di pietrisco, consente una balneazione da giugno a settembre, si possono praticare numerosi sport come il wind-surf, la vela, kite-surf. Il lago d’Idro è anche l’ideale per le vacanze invernali, nelle vicinanze troviamo le stazioni sciistiche di Gaver, conosciute per lo sci di fondo, più distante ci sono le località di Madonna di Campiglio,i paesi lacustri sono ricchi di cultura, di origine medioevale si affacciano intorno al lago, i più caratteristici sono: Bagolini, Anfo,Lemprato, Crone.

Bagolini
Bagolini paese montanaro di origine medioevale, di una bellezza suggestiva con portici, scalinate, affreschi murali, case molto alte addossate l’una a l’altra, vicoli in ciottolato che ci ricorda l’architettura medievale. Molto bella è la chiesa di San Giorgio risalente al 1600 che sovrasta il centro storico di Bagolini, al suo interno si ammirano le opere di Tiziano, e Tintoretto.

Anfo

Un piccolo villaggio Anfo è posto sulla sponda  occidentale del lago d’Idro, attrezzato con campeggi e residence, fanno di Anfo meta privilegiata di molti turisti.
Di notevole interesse turistico è la Rocca d’Anfo un complesso militare eretto nel xv secolo dalla Republica di Venezia posta a guardia del confine.

Lemprato
Lemprato tipico paese lacustre, attrezzato con parchi giochi per bambini, spiaggia, campi da tennis, e bocce, con un percorso sul lungo lago e ristoranti dove si possono gustare le tradizioni locali della tipica cucina.

Le foto del lago d'Idro