Lago di Como

Il lago di Como ha una superficie con 146 km² ed è il secondo bacino più profondo d'Europa. Il lago di Como è tra i più belli di tutti i laghi d'Italia,con i suoi paesini, ville e giardini che rendono piacevole una visita in questi luoghi, offrendo amene passeggiate, gite in barca e la possibilità di praticare numerosi sport acquatici.
Il lago di Como presenta una forma ad Y, i tre rami vengono così suddivisi: a sud-ovest il ramo di Como, a sud-est il ramo di Lecco e a nord il ramo di Colico. Presenta una sola isola di piccole dimensioni: l'Isola Comacina,di modeste dimensioni ma ricca di storia, è delineata da una baia detta Zoca de l’oli (conca dell’olio) chiamata cosi per la crescita spontanea dell’ulivo. I paesi lacustri intorno al lago sono : Como, Bellaggio, Tremazzo, Varenna, Lecco,Cernobbio, Menaggio.

---- Bellaggio

Bellaggio cittadina lacustre che conserva ancora intatta la sua autenticità, passeggiare tra le stradine del borgo e lungo i portici del lungolago, con le botteghe e trattorie  si respira un’atmosfera di altri tempi. Il turista non può fare a meno di visitare Villa Melzi, coi suoi meravigliosi giardini che si affacciano sul lago, e ancora Villa Serbelloni con il grande parco di olivi e cipressi.

----Tremezzo

Tremezzo una rinomata località turistica sulla sponda occidentale del lago di Como. Passeggiando per le stradine dell’antico borgo si possono ammirare le basse case a portici, eleganti botteghe, alberi ottocenteschi e residenze d’epoca, tra cui Villa Carlotta celebre per i suoi giardini,dall’entroterra si raggiunge Rogaro e di qui si sale in montagna.

--- Varenna

Su un piccolo promontorio della sponda orientale del lago di Como troviamo la pittoresca cittadina di Varenna. Suggestivo il borgo con ripide viuzze e gradinate, dove si giunge alla piazza centrale con la Chiesa trecentesca di San Giorgio, da non perdere di visitare Villa Monastero, Villa Cipressi, e i ruderi del castello di Vezio. Nella zona sono presenti numerosi alberghi, e ristoranti dove si può gustare le specialità locali.