Il lago di Lesina

Il lago di Lesina è un lago salato che si trova tra il Tavoliere delle Puglie e il promontorio del Gargano, è il secondo lago dell’Italia meridionale per estensione, è lungo 22 km, con una superficie  di 51,5 km. Comunica con il mare tramite la foce Schiapparo, la foce S. Andrea, e la foce Acquarotta. Lungo le coste del lago Lesina sono stati ritrovati resti dell’età del bronzo e del ferro, e capanne del neolitico. Le acque del lago sono pescose e popolate di anguille, fonte di reddito del comune di Lesina.

Leggi tutto

Il lago d’Averno

Il lago d’Averno è situato a Pozzuoli in Campania, è un lago vulcanico con una rigogliosa vegetazione, ricco di fauna, è zona molto amata per gli appassionati di bird-watching. In passato si narra che le acque dell’Averno esalassero acido carbonico e gas da rendere impossibile anche il solo passaggio agli uccelli, da qui prende origine il nome Averno, che deriva da Aornum (località senza uccelli).

Leggi tutto

Lago di Lucrino

Il lago Lucrino è situato sulla costa dei Campi Flegrei in Campania, è un bacino naturale formatosi nel tempo dal moto ondoso del mare, che portando sabbia si è formato un’insenatura naturale con un istmo.

Leggi tutto